Chi?

Friday, July 31, 2009

Scricchiolíi



Ogni volta che torno a Provinzia per le vacanze invernali, mi incontro per una birra col Vale. Cosí, un po’ per fare il punto, un po’ per prepararci a quando berremo il whiskey da quarantenni divorziati. E niente, si passano in rassegna le vecchie conoscenze, e questo che all’ottavo fuori corso scappa nel giorno della finta laurea, e quella in cura psichiatrica che si fa ingravidare da un tossico, vedi alla fine noi siamo dei sopravvissuti. Da cosa, faccio io. Tutta colpa degli anni novanta, risponde saggio il Vale. Perché se c’era una certezza condivisa, questa concerneva lo squallore di quel decennio per chi vi adolesceva. Tanto condivisa da suonare luogo comune e compiacimento retorico, tipo quelli che si difendono col vittimismo eh ma oggi se ti dichiari comunista passi per appestato, oppure ma a noi di destra sai ci trattano da barbari. Ci ha provato anche Socci con la storia dei cattolici perseguitati, questo mentre il Pontefice scomunicava le conquiste umane degli ultimi centocinquantanni e per sicurezza anche quelle a venire. Però siccome le certezze scricchiolano, e l’amarcord rivendica un qualche suo oggetto di attenzione, di qui alla riabilitazione è un passo. Allora anticipiamola noi che c’eravamo, prima che ci scongelino LaBoucheCoronaThinkaboutheway Ringhidiriringhidiriringhibon e io capisca l’imbarazzo di mia madre quando facevano cantare Piero Focaccia alla Rotonda sul Mare.
Però una volta soltanto, che rovistare nella spazzatura va contro tutti i miei principi.
Scheletri nell'armadio - ascoltali qui
(
link alternativo)



Salve padre. Dica tutto figliolo.
Dunque, padre, sarà lunga.
(gli passo un auricolare)
♫ Ecco, questa è Mi rubi il sole: zarro pride! Spero dal più profondo del cuore che abbiano guadagnato abbastanza per fare le gare con gli scooter d’acqua e ubriacarsi in ciabatte per il resto dei loro giorni.
♫ E questi sono i Cinque. Non è veramente ninetees se non c’è una boys band. E un biondone col piercing.
♫ Questo è grave grave. La pornoinfermiera, l’uomo delle cinquantamilalire e un altro elemento che dirgli androgino gli si fa un complimento. In realtà sono stimati professionisti in Svezia (il baffone è un analista finanziario) e l’Esercito degli Amanti è uno studiato esercizio di eurotrash. Però il video di Judgment Day, quello era troppo.
♫ La cantante dei Republica l’avrei presa a schiaffi. Anche adesso. Samantha dove sei vieni qua un attimo.
♫ I KLF che storia! Che malati! Finì che distrussero il loro stesso catalogo.
♫ Dei One Dove no, non ci si deve vergognare.
♫ Pezzi precisi, timbri puliti, le Acque Cristalline sono state il riferimento della dance anni 90. Poi le hanno messe in una teca vicino al metro di platino-iridio.
...
(mi riprendo l’auricolare)
...
Allora padre, mi assolve?
Mmh. Due ore di Diamanda Galas.
D-due?
E stia lontano dai ragazzi col piercing. Pace a lei figliolo.


2 comments:

dariod2 said...

(effettivamente per il *vecchio* dei 5ive sarei scappato di casa immediatamente, se solo lui me l'avesse chiesto. ma anche ora, dopotutto.

mi rubi il sole, che bbbella che era, frate'. ci manca solo d'iniziar a cantare How Bizzare degli/di OMC, cosa che puntualmente ogni tanto mi scopro a fare )

Belguglielmo said...

Oh no ora non me la levo più dalla testa finché non passano i Boney M alla radio!