Chi?

Monday, August 31, 2009

Estate a domicilio


Presto, il vestito più bello, il vitello grasso, la musica e le danze: Belguglielmo è ritornato, e non ha nemmeno speso tutti i soldi a ghiande e prostitute. Affacciarsi in ufficio, bacetti e controbacetti, e le vacanze tutto bene, mantenere un alone di fascino e mistero. Bonjour, la mia stagista, che vuol dire un giorno io ti laverò la biancheria a mano, bonjour il mio stagista, che sogna di rimanere bloccato con me in ascensore, bonjour la mia capa, con un sorriso che è l’antidoto alle polluzioni diurne. Ma sotto sotto sono felice, perché è ancora agosto e l’estate belga è ragionevole. Bestemmia! ma che dici! il Mediterraneo! la culla della cività! le patelle! la tammuriata! Senti un po’, beato te che imbocchi i delfini, io ho una scrivania da adoperare. Senza zanzare o catrame fumante, anche così mi rigenero. Con il cielo che volge attraverso le più terse gradazioni di blu mentre le nuvole schizzano oltre. Con il vento che scatta potente e mi scompiglia le canzoni nell’Ipod. L’estate è nei volti soddisfatti dei belgi, che a ventidue gradi già pranzano sui marciapiedi e a venticinque si stravaccano nelle aiuole delle rotatorie. L’estate è nel mio frigo, dentro la frutta in delirio e un concerto di muffe, le pesche suicidate nel cassetto e lo zucchino che ha la consistenza del mio membro a riposo. Pronto, che piacere, no stasera non esco, sto a casa a pettinare i pomodori.



pic from http://www.millionface.com/l/wp-content/uploads/2009/07/melting_cow.jpg

4 comments:

Anonymous said...

l'ho sempre detto che non sei incline alla praticità. E' inutile che compri la verdura se la cosa più sana che mangi sono gli stuzzichini degli aperitivi (quelli che poi ti fanno puzzare di taleggio le mani).
Ma insomma quando capirai che i pomodori e le zucchine non sono elementi di arredo per l'interno frigo ma che se li sminuzzi e li salti in padella possono anche essere graditi al tuo organismo e alle tue papille gustative???
Se vai avanti così, Belguglielmo, un giorno di questi prendo le ferie e mi presento col grembiulino a fiori e i guanti di gomma nella borsa...perché chissà da quando non lo pulisci quel frigo. Ma lo sapevi che un lavaggio con l'aceto toglie anche l'odore di pesce e di muffa? L'ho testato personalmente quella volta che ho lasciato per quattro giorni la casa in balia del bel selvaggio con cui ho scelto di condividere il mutuo e il figlio.
mumsy

Belguglielmo said...

Il frigor, lo sanno tutti, non si lava, sennò esisterebbe il lavafrigo. Invece Mastrolindo ti lustra le piastrelle, nonna Ace ti fa il bucato e Ferruccio Amendola ti lascia il Vernel sulla finestra. La verdura sta bene se c'è gente in casa, l'ho imparato dalle foto delle riviste d'arredamento.

Belguglielmo said...

E ci terrei a puntualizzare che sono dotato di uno spiccato senso pratico e di un'innata puntualità. Fortuna che non sono affatto permaloso.

Anonymous said...

che bellobello quando il vento scompiglia le canzoni nell'i-pod.

quellaragazza